I consigli del grafico : “Da Aereo giallo -> ad Aereo bianco”

I consigli del grafico : “Da Aereo giallo -> ad Aereo bianco”

18 Aprile 2019 0 Di info@centrostampa.org

Un titolo un poco bizzarro per un problema molto comune e facile da risolvere. Sarà capitato anche a voi di fotograrafare “Quel meraviglioso special color….all’ora sbagliata !”…. ed invece di avere un aereo bello bianco, vi ritrovate con uno leggermente gallino, magari a causa del sole che stava per tramontare.

Per carità… la foto è bella… ha anche una suo fascino romantico…. ma in cuore vostro lo sapete… lo volevate bianco !

La soluzione è semplice ed ora vi mostrerò i pochi passi da compiere. Ovviamente ora vi voglio dare uno strumento base, ma efficace, ve lo dico subito, si può anche fare di meglio, si possono fare mille cose, ma ho paura che molti si possano spaventare, e magari nel 90% dei casi i passi qui sotto saranno più che sufficienti per molti di voi.

L’operazione che stiamo per compiere tecnicamente si chiama “Bilanciamento del bianco”, lo scopo è quello di dire al computer “Guarda che questo punto qui, che ora vedi giallo tramonto, è in realtà bianco”, a quel punto la macchina in automatico farà tutte le regolazioni, in maniera di riportare la giusta cromia dei colori… tutti i colori, non avrete quindi solo il bianco.. ma tutto ben calibrato.

Immaginiamo che questa bella foto (ringraziamo Carlo Pontillo per la foto), desideriamo regolarla nel colore – vediamo subito prima e dopo in modo da renderci conto di cosa andremo ad ottenere :

Come si nota la dominante gialla è completamente sparita, ora la foto sembra scattata in tutt’altro orario. Anche il grigio ha riacquisito il suo colore naturale, e tutto in pochi passi.

Come prima cosa andiamo ad aprire la nostra foto su photoshop (io sto usando la versione 2019, che potete acquistare sul sito Adobe con un contratto mensile, e potete anche usufruire di una prova gratuita per 30 giorni), comunque qualora voi abbiate una vecchia versione di Photoshop molto probabilmente avrete comunque questi comandi, quindi non temete).

Una volta aperta la foto, dovrete recarvi sotto la voce del menu’ : FILTRO e selezionare CAMERA RAW :

Camera Raw è uno strumento potentissimo presente dentro a photoshop. Non voglio elencarvi tutto quello che si può fare, sappiate solo che ci sono enormi potenzialità, ed in più occasioni nei miei articoli ci torneremo. Per ora vediamo questo primo utile comando, senza però andare a soffermarci sulle tante voci che vedrete :

Camera raw è oraganizzato in tre pannelli. il più evidente è rappresentato dalla foto, sopra il limite alto della foto vedrete delle piccole icone (a noi interesserà proprio una di queste icone), e poi vi è un pannello a destra. Siamo onesti in questo pannello si possono fare veri miracoli, ma ora non ne parleremo. Lo rivedremo in occasione di un’atro articolo : “Meglio JPG o RAW ? e poi che è mai questo famoso RAW?”

Per ora a noi interessa solamente un’icona, e per maggiore “finezza” andremo giusto a controllare prima di richiuderlo la “temperatura”.

Ma quale è l’icona che ci serve ? La terza in alto partendo da sinistra. E’ rappresentata da una piccola “pipetta”.

Fate giusto attenzione perchè ce ne sono due vicine, una è quella che ci interessa, l’altra è praticamente identica ma con un piccolo mirino in alto a sinistra. A noi serve quella semplice.

Cosa rappresenta questa “pipetta”, immaginatela come qualcosa che vada a pizzicare la vostra foto e ne vada a prelevare il colore. Lo scopo quindi sarà quello di prelevare un campione di colore in uno spazio che voi sapete essere abitualmente bianco (un punto della fusoliera) ma che nella foto in questo caso è giallo.

Io ho scelto un punto non lontano dalla deriva, come ho cliccato immediatamente la foto ha riacquisto subito una fusoliera bianco ed anche il grigio sulla pancia ha perso gran parte della sua tinta giallognola.

Ora per i miei gusti la foto ancora presenta una leggera dominate, io percepisco una punta di magenta nel cielo, infatti l’equilibratura mi mostra che per regolare la foto il comando automatico ha modificato i valori da : “come scatto” 0 – 0

Ad un bilanciamento “Personale” -21 + 6 . Praticamente alla foto sono stati aggiunti dei blu, scaricando i gialli ed è stato aggiunto un poco di rosso.

Al livello personale ho preferito correggere di poco questo valore del rosso, abbassandolo un poco, in modo da avere meno “rossiccio” nel cielo.

Una volta fatta questa semplice operazione da un solo click potrete fare ok e salvare nuovamente la vostra foto (non sovrascrivete il file, fatene uno nuovo, oramai gli HD hanno così tanto spazio).

Rivediamo le due foto prima e dopo e facciamo poi il riassunto finale :

Per bilanciare il colore di una foto dovete :

  1. Andare nel menù in alto, e selezionare FILTRO
  2. Si aprirà un “menù a tendina” e voi selezionerete “CAMERA RAW”
  3. Prendete tra le icone in alto la terza, quella che rappresenta una pipetta, e farete click su una parte bianca della foto. Se vi doveste sbagliare o vi rendeste conto che il risultato non è ancora ottimale cliccate nuovamente in uno spazio che dovrebbe esser bianco ma non lo è.
  4. Cliccate su Ok e salvate nuovamente il file. FINE

Spero vi possa esser stata utile questa semplice guida. Se volete restare aggiornate, segnatevi sulla mailing list così avrete tutti gli aggiornamenti.